CURIOSITA'
Guida agli occhiali da sole
Gli occhiali per la protezione solare devono garantire:
- una protezione efficace contro i raggi ultravioletti e infrarossi che possono causare disturbi anche gravi e invecchiamento precoce della retina
- un'ottima efficienza visiva
- una perfetta funzionalità
Gli occhiali da sole servono ad assicurare una visione sempre ottimale anche in condizioni di luminosità eccessiva, come sotto il sole o sulla neve, e a proteggere i nostri occhi dai fastidi che questa può provocare quali arrossamenti, bruciori, lacrimazione e soprattutto dai raggi ultravioletti e infrarossi, che possono essere la fonte di disturbi anche gravi: congiuntiviti, invecchiamento precoce della retina e insorgenze anzitempo della cataratta.
Per proteggere efficacemente i propri occhi e poter contare sulla massima efficienza visiva non è quindi sufficiente la marcatura CE, che ora è obbligatoria su tutti gli occhiali da sole, ma è indispensabile possedere degli occhiali da sole di qualità, scelti in rapporto all'uso che se ne intende fare (vedere tabella) e alle caratteristiche personali (età, stile di vita, eventuali difetti visivi, ecc.).
Per avere la certezza quindi di acquistare gli occhiali da sole giusti e con il miglior rapporto prezzo/prestazioni bisogna rivolgersi all'unico esperto preparato per valutare la qualità delle lenti e la funzionalità della montatura: l'ottico optometrista.
Gli occhiali da sole di qualità devono offrire:
- assorbimento del 100% dei raggi ultravioletti del tipo A e B
- attenuazione delle radiazioni infrarosse
- riduzione della componente blu/viola dello spettro visibile
- fedeltà dei colori
- buon livello di contrasto e luminosità anche in condizioni di luce non ottimali
- qualità ottica delle superfici, che devono essere prive di distorsioni
- resistenza agli urti
- colorazione costante nel tempo
I filtri degli occhiali da sole
I filtri utilizzati possono essere di vario genere:
a protezione totale per godere più intensamente di ciò che ci circonda
alla melanina per una protezione naturale
polarizzata per liberarsi totalmente del fastidio causato dai riflessi
a specchio per proteggere da luminosità molto intensa (in montagna, in barca a vela ecc.)
fotocromatica per ogni condizione di luminosità
Anche i colori incidono sulle prestazioni dell'occhiale e possono adattarsi più o meno bene all'eventuale difetto visivo dell'utente:
marrone o ambra per una protezione efficace con qualche lieve alterazione dei colori, adatto ai miopi
grigio per una percezione inalterata dei colori, adatto a tutti
verde per una protezione efficace con una lieve alterazione dei colori, più adatta per gli ipermetropi
Per chi ha difetti visivi è possibile realizzare soluzioni su misura, occhiali da sole personalizzati con lenti graduate, colorate secondo la preferenza, lenti colorate su misura che possono essere applicate sopra i propri occhiali per chi porta lenti a contatto.
Gli occhiali da sole sono indispensabili e si consiglia l'uso di filtri protettivi efficaci soprattutto nella riduzione della luce blu, così da permettere un aumento del contrasto dell'immagine percepita e da compensare qualche lieve diminuzione di contrasto derivante dall'uso delle lenti a contatto.
Per i bambini
Sin dalla più tenera età sono disponibili occhiali che porteranno volentieri perché non si accorgeranno di averli sul naso! I modelli studiati per loro sono leggeri, flessibili e non hanno parti pericolose.
Apprezzeranno il comfort visivo: gli occhi bruciano anche a loro sotto il sole e sono maggiormente soggetti alle congiuntiviti.
ATTENZIONE
Le tinte sfumate (scure in cima e chiare in basso), e le tinte gialle, rosse o fucsia, non filtrano a sufficienza la luce solare e sono quindi solamente decorative.
Non usare mai gli occhiali da sole in condizioni di scarsa luminosità o di notte, in particolar modo alla guida dell'auto: riducono i tempi di reazione!
Far controllare periodicamente gli occhiali da sole, ad esempio alla fine delle vacanze, per mantenerli sempre efficienti come il primo giorno.