CURIOSITA'
CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE
I consigli per pulizia e manutenzione degli occhiali da sole e da vista spiegano come prendersi cura e conservare ottimamente gli occhiali quando non li indossate.
Gli occhiali vanno sempre riposti nell’apposito astuccio (meglio se rigido); lasciarli incustoditi in tasca o – peggio – in borsa può graffiare irrimediabilmente le lenti o schiacciarli senza alcun beneficio per la struttura.
Quando posate gli occhiali, non rivolgete le lenti verso il basso per non scalfire le lenti; se li togliete con una certa frequenza, è buona abitudine agganciare gli occhiali a una cordicella da tenere al collo, che è utile anche per non perderli.
Fonti di calore o di freddo intenso deteriorano alcuni modelli di occhiali non resistenti a condizioni climatiche estreme. Quindi evitate di appoggiare gli occhiali alla luce diretta del sole su superfici metalliche e plastiche e sul parabrezza dell’auto. In spiaggia e in montagna, non lasciateli per molto tempo sulla sabbia o sul telo da mare se non siete sotto l’ombrellone oppure a diretto contatto sulla neve.
Per detergere le lenti e togliere eventuali aloni o tracce di sporco impiegate un liquido specifico per la pulizia delle lenti, altrimenti adoperate acqua tiepida e un detergente non aggressivo (i comuni liquidi per lavare e pulire stoviglie e pentole, per esempio, sono ottimi).
Dopo averli lavati, asciugateli delicatamente con un panno morbido che non lasci fibre o pelucchi (evitate la carta assorbente da cucina, perché lievemente abrasiva, fazzoletti di carta o di stoffa).